Azienda


Tempo addietro era impossibile entrare in una casa di Monte Isola e non trovare una rete.

ago per reti

Ancora oggi, anche se esistono le macchine che trasforamano il famoso Nylon in rete, si persiste ad utilizzare l’ago.Ago L’ago da rete è un attrezzo antichissimo e semplicissimo, per questo, molto ingenioso e utilizzato ancora oggi. Tagliato da un ramo di corniolo e studiato in modo da facilitare sia la preparazione ( le sue bocche vengono riempite da filo), sia l’uso ( man mano che che il filo viene annodato si svuota l’ago).
Ci sono anche leggende che giustificherebbero la presenza massiccia di artigiani a Monteisola; la più antica narra di alcuni monaci che abitavano sull’isola di S.Paolo, loro erano i primi retai: dal loro convento, una volta approdati a Monteisola, avrebbero insegnato ai pescatori della zona il modo di intrecciare i rami di salice ed infine il filo da seta.

peschiera-piccola
Il dato di fatto resta, comunque, che a Monteisola c’era un’alta concentrazione di produttori di reti da pesca; quest’attività si è sviluppata in modo esponenziale e si è radicata così profondamente da resistere ancora oggi. Il Retificio Moretti Marco è un chiaro esempio dell’esistenza di questi artigiani che, ancora oggi, producono e vendono reti di alta scuola artigiana, tramandata da generazione a generazione e immutata nel tempo.
Il Retificio Moretti Marco produce reti per :

  1. Pesca
  2. Ornitologia
  3. Sport
  4. Protezione e Recinzione
  5. Tempo Libero e svago
  6. Edilizia